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INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO EUROPEO 679/2016 E CONSENSO
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”), e in relazione ai dati personali di cui l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palmi, Titolare del Trattamento, entrerà nella disponibilità con l’affidamento della Sua pratica, Le comunichiamo quanto segue.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palmi, con sede in Gioia Tauro (RC), Via Mascagni P., snc, e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , PEC Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , telefono 096655312, C.F 91014340805.
DATO PERSONALE OGGETTO DI TRATTAMENTO
Per dato personale è da intendersi qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile, ovverosia, l’interessato.
Nello specifico, possono essere oggetto di trattamento da parte del Titolare del Trattamento i dati personali dell’interessato. A titolo esemplificativo, tali dati possono riguardare: cognome e nome, data di nascita, residenza, abitazione, codice fiscale, Partita IVA, contatti telefonici, email.
I dati personali da Lei indicati e le eventuali variazioni di tali dati comunicati in futuro al Titolare del Trattamento saranno trattati per le finalità e con le modalità nel prosieguo indicate.
Il Titolare del trattamento tratta dati personali relativi agli:
- Iscritti all'Albo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Palmi, contenente anche l'Elenco Speciale e delle S.T.P., compresi coloro che hanno fatto richiesta di iscrizione e coloro che lo sono stati, ma non lo sono più;
- Persone fisiche rappresentanti di Clienti, Fornitori o di Terzi (ad es. fornitori convenzionati per la fornitura di prodotti e servizi agli iscritti);
- Partecipanti ai corsi di formazione (persone anche non iscritte all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palmi), docenti, relatori di seminari e convegni, persone fisiche rappresentanti di Clienti;
- Dipendenti e collaboratori interni all'Ordine (ad es. membri del Consiglio di Disciplina);
- Candidati che trasmettono il loro curriculum vitae al fine di instaurare rapporti di collaborazione con iscritti all'ODCEC, Studi professionali, ecc.;
I dati personali riferibili alle suddette categorie di trattamento sono costituiti da dati anagrafici e fiscali, recapiti telefonici/fax/e-mail, foto (es. partecipazione a convegni, tesserino, documenti), ecc. e possono comportare il trattamento dei "dati giudiziari" (dati relativi a condanne penali o reati) ai sensi dell'art. 10 del GDPR degli iscritti all’albo.
Il Titolare del Trattamento, nell’esercizio delle sue funzioni, potrebbe trattare anche le categorie particolari di dati personali ex art. 9 GDPR, relativi allo stato di salute (ad es. per l'esenzione dagli obblighi di formazione) e giudiziari (es. posizione del casellario giudiziario al momento dell'iscrizione all'Ordine, e successivamente, pratiche del Consiglio di Disciplina, attività dell'OCC). Per questi casi viene richiesto esplicito consenso all'interessato per poter trattare tali tipologie di dati.
I dati personali trattati sono normalmente acquisiti presso l'interessato, ma potrebbero talvolta essere stati comunicati all'ODCEC da altri soggetti autorizzati (altri Ordini professionali, altri iscritti all'Albo, ecc.).
FINALITÀ
Per trattamento dei dati è da intendersi qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
Nello specifico, il trattamento effettuato sui dati personali da Lei forniti persegue le seguenti finalità.
I dati personali dei Dottori Commercialisti, Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti (o ex-iscritti) all'Albo dell'Ordine di Palmi, nonché quelli appartenenti all'Elenco Speciale, e al Registro dei Praticanti, vengono trattati per fini istituzionali, per gestire tutte le attività inerenti alla gestione dell'Albo e del Registro dei Praticanti ed i servizi connessi, disciplinati da norme di legge e regolamenti interni. Tra essi il mantenimento dell'Albo e dei relativi dati, la gestione di un’area personale riservata agli iscritti sul sito web www.odcecpalmi.it per la visualizzazione dei corsi di formazione organizzati o convenzionati dell’Ordine e dei crediti formativi conseguiti, la gestione delle attività del Consiglio di Disciplina, la comunicazione dei dati personali degli iscritti al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) per la pubblicazione nell'Albo Unico Nazionale, la gestione dei pagamenti delle quote di iscrizione (servizio PagoPA), l'amministrazione dell'Ordine, le attività delle Commissioni e tutti i servizi erogati agli iscritti.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento effettua un trattamento lecito dei Suoi dati in quanto detto trattamento è necessario per adempiere agli obblighi di legge cui il Titolare del Trattamento è tenuto.
Il trattamento, inoltre, può essere necessario per perseguire un legittimo interesse del Titolare del Trattamento o di terzi.
Adempiere a obblighi di legge e Legittimo interesse del Titolare (consenso obbligatorio).
- effettuazione dell’iscrizione e/o mantenimento dell’iscrizione dell’interessato presso gli Albi tenuto dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palmi;
- gestione di eventi formativi inerenti alla formazione professionale continua obbligatoria, gestione dell'area riservata del sito web dell'ODCEC, ecc.;
- fornire i servizi previsti dai rapporti contrattuali in essere fra l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palmi e persone fisiche che rappresentano Clienti dell'Ordine;
- provvedere a tutti gli adempimenti contabili e fiscali relativi al rapporto contrattuale con Clienti o Fornitori;
- ottemperare a tutti gli obblighi in materia di diritto del lavoro relativamente alla gestione dei rapporti con dipendenti e collaboratori dell'ODCEC;
- fornire le informazioni e/o inviare comunicazioni relative ai servizi erogati oppure ai prodotti e/o servizi da acquistare o collaborazioni da instaurare con i Fornitori - sia in fase precontrattuale, sia successivamente dopo la conclusione del contratto - e/o attività da organizzare con soggetti Terzi;
- stipulare convenzioni per gli iscritti con fornitori di prodotti e servizi.
- inviare le informazioni sui servizi forniti dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palmi, che possono essere ritenute di interesse per gli iscritti ed altri soggetti interessati, quali ad esempio eventi formativi ed informativi, notizie di aggiornamento professionale, comunicati stampa, ecc.;
- gestire le attività delle Commissioni, anche qualora vi partecipino soggetti non iscritti all’ODCEC di Palmi;
- promuovere sondaggi d'opinione fra gli iscritti su tematiche di interesse professionale, anche ricorrendo a piattaforme internet di terzi;
- tutela del credito (ad es. in caso di mancato pagamento della quota di iscrizione).
Previo consenso specifico dell'interessato (consenso facoltativo):
- mettere in comunicazione persone in cerca di lavoro con studi e società che offrono lavoro attinente alle professioni di Dottore Commercialista, Ragioniere Commercialista ed Esperto Contabile;
- mettere in comunicazione aspiranti praticanti e tirocinanti con iscritti all'Albo e relativi Studi;
- inviare newsletter e comunicazioni su corsi ed eventi formativi a pagamento organizzati dall’ODCEC di Palmi o da suoi Partner;
- comunicare i dati degli iscritti presso fornitori e partner istituzionali e commerciali dell’Ordine, appartenenti al settore dell’editoria, per l'organizzazione di eventi formativi e la fornitura di servizi digitali, nonché società fornitrici di servizi informatici per la gestione di applicativi software anche in cloud;
- istituire e/o aggiornare specifiche pagine web sul sito istituzionale dell’ordine, che permettano la comunicazione dei dati del professionista iscritto all’utenza che accede al sito web.
I curricula trasmessi da candidati (praticanti, aspiranti a lavoro impiegatizio) al fine di instaurare nuovi rapporti di lavoro devono contenere l'autorizzazione al trattamento dei dati personali ivi contenuti, e potranno essere trattati dall'Ordine per dar seguito alla richiesta. Sarà a cura degli eventuali soggetti che successivamente contatteranno il candidato fornire allo stesso apposita informativa sul trattamento dei dati personali.
Il conferimento dei dati è:
- obbligatorio relativamente ai dati essenziali per le finalità istituzionali e di legge di cui ai punti da a) a k) sopra riportati; in tale caso l'eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare il mancato o parziale adempimento dei rapporti contrattuali, o degli obblighi istituzionali, l'impossibilità di fruire di servizi, e- in determinate situazioni - impedire l'iscrizione all'Albo o il mantenimento della stessa.
- Per tutte le altre finalità il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento è facoltativo; in tale caso l'eventuale mancato consenso o rifiuto di fornire tali dati, o la successiva richiesta di cancellazione o limitazione del trattamento, non ha alcuna conseguenza sul rispetto dei requisiti contrattuali, gli obblighi istituzionali dell'ODCEC e di legge, ma potrebbe impedire di ricevere in futuro informazioni sulle attività dell’Ordine e dei suoi Partner e sui servizi erogati da essi o limitare i servizi all'iscritto.
MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.
In ogni caso, il trattamento avverrà con logiche strettamente correlate alle finalità per cui sono stati raccolti e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e nel rispetto della normativa nazionale e comunitaria relativa alla protezione dei diritti e libertà delle persone fisiche e dei loro dati personali.
I dati personali potranno essere trattati da dipendenti e collaboratori del Titolare del Trattamento, incaricati di svolgere specifiche operazioni necessarie al perseguimento delle finalità suddette, in conformità alle istruzioni che saranno dal medesimo impartite.
I trattamenti hanno luogo presso la sede del Titolare del Trattamento.
Il Titolare del Trattamento non ha intenzione di trasferire i dati personali ad un Paese Terzo o ad una organizzazione internazionale.
I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione (ad esclusione di quelli pubblicati sul sito web dietro esplicito consenso) né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.
CATEGORIE DI SOGGETTI CUI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:
- consulenti e commercialisti o altri legali e/o consulenti che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
- Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge;
- a soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciute da disposizioni di legge o da normativa secondaria.
L’elenco di tali soggetti i cui dati potranno essere comunicati è disponibile presso la sede del titolare del trattamento, su richiesta del singolo interessato.
L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Palmi si impegna a non cedere mai i dati personali dei propri iscritti, dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori e partner a terzi, senza il consenso esplicito dell'interessato, tuttavia per adempiere ad obblighi contrattuali, istituzionali e di legge alcuni dati personali possono essere comunicati a soggetti esterni. Tra essi, solo i dati personali strettamente necessari degli iscritti all'Albo vengono comunicati al CNDCEC, alla Cassa Nazionale dei Dottori Commercialisti, alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali ad altri Enti Pubblici, a Società di riscossione dei Pagamenti, Banche, Assicurazioni ed all'Autorità Giudiziaria, unicamente per le finalità legate alla gestione del rapporto contrattuale, per fini istituzionali e per adempiere a requisiti di legge.
Laddove ne sussistano i requisiti tali soggetti esterni sono designati Responsabili esterni al Trattamento dei Dati Personali (ai sensi dell'art. 28 del GDPR).
CONSERVAZIONE DEI DATI
I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto per il tempo strettamente necessario per conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e sottoposti a trattamento.
Successivamente, i Suoi dati personali, oggetto di trattamento, saranno conservati per il tempo in cui il Titolare del Trattamento sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o regolamento.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi degli artt. 7, 15, 16, 17, 18, 21 del GDPR. In particolare, Lei, ricorrendo le condizioni e nei limiti di quanto previsto dal GDPR, può esercitare i seguenti diritti:
- Diritto di accesso ai dati personali che La riguardano (art. 15 GDPR);
- Diritto di intervento (rettifica e/o integrazione) sui dati che La riguardano (art. 16 GDPR);
- Diritto di cancellazione dei dati personali che La riguardano (c.d. “diritto all’oblio”, art. 17 GDPR);
- Diritto alla limitazione di trattamento dei dati personali che La riguardano (art. 18 GDPR);
- Diritto di ottenere i dati personali che La riguardano in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati (c.d. “diritto alla portabilità dei dati”, art. 20 GDPR);
- Diritto di opposizione al trattamento dei dati al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano (art. 21 GDPR);
- Diritto di revoca del consenso in qualsiasi momento limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso, conserva, comunque, la sua liceità; (art. 7, comma 3 e 13, comma 2, lett. c), GDPR).
L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante richiesta al Titolare del Trattamento, il quale potrà essere contattato all’indirizzo mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o una PEC a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
RECLAMO GARANTE PRIVACY
L’Interessato ha la possibilità di proporre reclamo dinanzi l’Autorità Garante Privacy, contattabile al sito web http://www.garanteprivacy.it/.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (R.P.D.)
È stato nominato Responsabile della Protezione dei Dati (R.P.D.) l’ing. Edoardo Surace – contattabile ai seguenti recapiti: tel. 0966.614031 – mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
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