Tirocinio

Il Tirocinio Professionale è requisito propedeutico al sostenimento dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile. Al termine del percorso di studi universitari, per sostenere l’esame di abilitazione professionale, è necessario svolgere un apposito tirocinio presso un Dottore Commercialista o un Esperto Contabile iscritto nell’Albo da almeno 5 anni. Il praticantato può essere svolto anche contestualmente al biennio di studi relativo al conseguimento della laurea specialistica o magistrale, purché il corso di studio sia svolto conformemente agli accordi siglati dal Consiglio dell’Ordine e le Università, nel rispetto delle previsioni contenute nella convenzione quadro siglata dal Consiglio Nazionale e dal MIUR.

Per effettuare il tirocinio è necessario iscriversi all’apposito registro dei tirocinanti. Il registro è tenuto da ciascun Ordine territoriale che ne cura l’aggiornamento e verifica periodicamente l’effettivo svolgimento del tirocinio.

Il Registro dei tirocinanti è suddiviso in:

  • Sezione A – Tirocinanti Dottori Commercialisti
  • Sezione B – Tirocinanti Esperti Contabili

Si riportano di seguito i Regolamenti che disciplinano il tirocinio professionale per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

DM 143/2009

Indicazioni per l'applicazione del regolamento del tirocinio - II parte

Indicazione per l'applicazione del regolamento del tirocinio - I Parte

Regolamento del tirocinio professionale per esame di abilitazione

DPR 137/2012

Tirocinio Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - DPR 137/2012

Regolamento riforma ordinamento professionali - DPR 137/2012